L’Associazione Contramilonga ETS, da oltre dodici anni, è attiva sul fronte della divulgazione e promozione della Cultura nell’intero territorio regionale, attraverso l’organizzazione della sua iniziativa più importante: il Festival Culturale Liberevento, una delle grandi manifestazioni letterarie consolidate riconosciute dalla Regione Autonoma della Sardegna, attraverso la L.R. 20.09.2006, n. 14, art. 21, comma 1, lett. m).
​
Il Festival rappresenta uno stimolante omaggio alla letteratura, alla quale si affiancano di volta in volta, eventi collaterali legati alle altri arti culturali, come la musica, l’arte visiva, il teatro, l’enogastronomia, etc.
La musica, in particolare, ha raggiunto un'importanza centrale tanto da divenire protagonista di un vero e proprio Festival a sé, organizzato dall'Ass. ContraMilonga: Musichevento Festival, che giunge quest'anno alla II edizione.
Per la XIII edizione 2024, il Festival letterario e con gli appuntamenti musicali, farà tappa in 10 Comuni del Sulcis-Iglesiente che sostengono e permettono la realizzazione di questa importante manifestazione: Comune di Iglesias, Teulada, Villamassargia, Portoscuso, Calasetta, Narcao, Masainas, Fluminimaggiore, Gonnesa, Piscinas.
Di particolare rilievo è la collaborazione con realtà e partner radicati nel territorio e di importanza nazionale, il Festival è infatti realizzato con il patrocinio del Salone Internazionale del Libro di Torino e dell'Associazione Presidi del Libro. Collabora con il Cammino Minerario di Santa Barbara, il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, e può vantare la collaborazione con numerosi partner: Portovesme Srl, Alice Surgelati, Cosmopolitan - Centro Servizi Immobiliari, Noleggiora, San Giorgio, Cantina Aru e Cantina di Calasetta.
Le edizioni passate hanno visto alternarsi sul palco noti ed importanti scrittori, giornalisti, storici, criminologi, fumettisti, attori e musicisti. Per citarne alcuni: Nicola Gratteri, Umberto Galimberti, Beppe Severgnini, Antonio Caprarica, Toni Capuozzo, Arrigo Petacco, Valerio Massimo Manfredi, Gavino Murgia, Daria Bignardi, Stefania Andreoli, Piergiorgio Odifreddi, Romano Prodi, Roberta Bruzzone, I Fast Animals and Slow Kids, Francesco Abate, Cesare Corda, Massimo Bisotti, Luca Bianchini, Magdi Cristiano Allam, Cesare Bocci, Vanessa Roggeri, Marcello Introna, Giampiero Mughini, Alessandro Cecchi Paone e tanti altri.
​
La manifestazione ha come fulcro della sua attività la valorizzazione e la promozione della lettura e della letteratura nel nostro territorio.
Al centro dell’iniziativa è posto il libro, gli scrittori e la cultura letteraria!